mercoledì 11 marzo 2009

Le 5W per questo blog

WHO: Ciao a tutti. Chi vi parla è Irene, studentessa al primo anno di medicina, classe 89, principiante di blog, calabrese, "emigrata" a Firenze da qualche mese.
WHAT: In cosa consiste questo blog? Premetto che odio i blog in cui ognuno parla di se stesso, racconta quello che ha fatto, cosa ha mangiato a pranzo e magari ci mette anche emozioni e stati d'animo. Come concepire di poter scrivere in un qualcosa che si chiama post pubblicato in qualcos' altro che si chiama blog, che a sua volta fa parte di una rete pubblica a tutti, un sentimento, un'emozione, un'esperienza personale. O almeno, scrivere post non può limitarsi a questo, così come un blog non può diventare la piazza di paese dove ognuno vuole sapere dell'altro spinto dall'abitudine di non farsi i c.... propri!!...sarà divertente...ma non è costruttivo. E' vero, ogni pensiero, ogni cosa da dire, partono da un'esperienza personale. Credo che la cosa più bella che esista sia la condivisione...ma costruttiva...la chiamerei una condivisione altolocata che costruisce piccoli spunti di riflessione.
Dunque...che cosa scriverò in questo blog...inizio con alcune considerazioni. L'uomo comunica, lo fa da millenni..e la comunicazione grazie alla tecnologia, si è sviluppata sempre di più(eccone l'evidenza).
La parola comunicazione deriva dal latino communico, mettere in comune, rendere partecipe. Partendo dalla considerazione che la comunicazione presume che il ricevente pensi o faccia qualcosa e che il blog è un mezzo di comunicazione...scriverò con questa intenzione. Inoltre, mi sono chiesta...perchè fare un blog? perchè scriverci su? Per lo stesso motivo per cui telefono ogni sera a casa per scambiare quattro chiacchere con i miei, per lo stesso motivo per cui a lezione il prof. spiega comunicando, per lo stesso motivo per cui i più grandi conferenzieri, parlano alle loro illustri conferenze, per lo stesso motivo per cui un cantante scrive una canzone e un poeta una poesia, per lo stesso motivo per cui un bambino mette insieme quattro parole e dice la sua prima frase di senso compiuto, semplicemente per aver qualcosa da dire. E per non essere capaci di chiudere bocca e mente ed isolarsi nell'isola dell'individualità. Vorrei precisare che l' individualità non deve essere castigata o repressa...in fondo, visti come corpo e mente siamo un'isola...ma l'uomo è un animale sociale, un'isola che elabora pensieri, emozioni, idee, e che ha il tesoro di saperli trasmettere, e che, dopo il confronto, dopo il "rapporto con le altre zolle di terra" torna a rielaborare tra i margini della sua isola...ma non ci sta per molto...se vuole "insegnare, apprendere, mutare" (e qua cito il prof. Formiconi, che a breve scoprirete chi è). Come scrive Jonh Donne:
Nessun uomo è un'isola, intero per se
stesso;
Ogni uomo è un pezzo del
continente,
parte della Terra
intera....

WHERE:dove??qui...http://irener-nessunuomounisola.blogspot.com/
WHEN: spero con una certa assiduità...se si sente dire che questo genere di cose provochi dipendenza...a me capita di riceverne l'effetto contrario:il rifiuto. Ho un compito da svolgere e ci proverò...proverò a non tralasciare qualcosa di iniziato. Sto facendo una cosa in seguito a uno stimolo meditato...e non si chiude prima di aver finito!
WHY: Beh il perchè del blog può essere inteso dalla voce WHAT, ma a molti risulterà comunque strano pensarmi a "gestire" un blog. La spinta l' ho ricevuta all'inizio del corso d'informatica e dalla seconda modalità di svolgimento dell' esame (che è stata la mia scelta), per cui le prime dritte del Prof. Formiconi sono state quelle di creare un blog. Blog creato, si aspettano le sue direttive di gestione della nostra blogoclasse! Dunque, principalmente i miei post avranno fini didattici. Ma ripeto lo stimolo è stato meditato...ed ecco che mi trovo personalmente a scrivere il primo post sul mio primo blog.
Ma ragazzi non mi lasciate sola...non lasciate che il mio blog diventi un'isola deserta, altrimenti mollo...e poi per insegnare, apprendere e mutare c'è bisogno di un'interscambio... e ne abbiamo bisogno anche in qunto pen-isole diciamo, in quanto possediamo un tesoro...tutto sa nel saperlo gestire! Spero che a questo punto sia stata abbastanza chiara e si sia anche spiegato il titolo del mio blog....

1 commento:

  1. Ciao Irene!
    Benvenuta nell blogoclasse! Ma lo sai che il tuo blog è davvero bello?? Complimenti! E soprattutto è interessante questo tuo primo post...è spontaneo, sincero e molto poetico! Sono sicura che la tua isola non resterà deserta...ti conosco ancora poco, ma ho già capito che sei una bella persona e quindi scriverai cose molto carine e stimolanti! Anche il mio blog è basato sulla collaborazione, quindi...aiutiamoci a vicenda!! Un bacione
    Giulia

    RispondiElimina

il tempio della scienza...

il tempio della scienza...
Albert Einstein