martedì 24 marzo 2009

La mia città: Palmi

Salve ragazzi...

questa è la mia città: Palmi.
Qualcuno la conosce?
E' una cittadina in provincia di Reggio Calabria, si estende tra il mare e la montagna.




Ammetto che adesso che sono a Firenze, non c'è giorno che non mi manchi un pò la mia casa, la mia città, l'aria, il mare. Mi trovo nella città più bella d'Italia, ricca di turisti di tutto il mondo, di arte e di monumenti e devo dire che Firenze mi affascina molto...ma l'aria di casa è tutt'altra cosa! Palmi è un paese della Costa Viola....e quello si che è viola....altro che il viola fiorentino...(e ora fiorentini non mi odiate ma ognuno ha le sue origini e ognuno ha il suo viola!!!) Spero che a qualcuno di voi colpisca o incuriosisca qualcuna di queste foto...così magari in un ulteriore post potrò approndire la "mia guida turistica" e rispondere a qualsiasi curiosità!!
Ecco alcuni stupendi paesaggi naturali: il famoso scoglio dell ulivo, la spiaggia chilometrica, la villa comunale, il monte sant'Elia che domina la città, la misteriosa spiaggetta della marinella....






Ogni paesaggio è ricco di storia e di leggende! Ve ne sono talmente tante, che non saprei scegliere quale raccontarvi!!magari un'altra volta... Sono tutte storie tramandate dall'antichità, quelle che sentì raccontarmi da mio nonno, dalla maestra delle elementari, ma che ancora vedo per le strade nei giorni di festa e soprattutto, che ancora ogni ragazzino sente come parte di lui...e credo sia una cosa stupenda...!! Le tradizioni popolari continuano a vivere...e devo dirvi, per un palmese sono un pò come degli appuntamenti del calendario a cui non può mancare...e non si tratta di arretratezza...credo si tratti di ritagli del passato che fanno la nostra storia e che non vanno persi ma tutelati...gli spinati, i giganti Mata e Grifone, la processione della Madonna del Capello e ancor di più la Varia di Palmi:eccola!!!Magnifica...........



Qui a Firenze mi piacerebbe tanto scovare i segreti della città,o meglio, dei suoi abitanti. Scovare cosa vi spinge ad essere unici fiorentini?cosa vi hanno raccontato i vostri nonni?in che momenti riaffiora il vostro sentimento di fiorentini o toscani?...devo dire che mi pongo questi interrogativi perchè dopo 6 mesi di permanenza a Firenze mi sembra di vederla sempre da una brochure! Intendo dire: bello il David di Michelangelo, magnifica la cupola del Brunelleschi, e la bistecca alla fiorentina..eccezionale!! Ma queste cose sono apprezzate da un fiorentino, dai libri di storia dell'arte (e di cucina) e le apprezzo persino io!!!Forse è diverso...ma sento che mi sfuggge qualcosa e che solo un toscano doc può illuminarmi....aspetto risposte...spero di essere stata comprensibile!

Ora vorrei concludere da palmese doc parlando ancora del paese di cui sono innamorata...

Conto mille difetti; quei difetti per cui l'Italia è in fondo a classifiche europee e mondiali e per cui il sud Italia è sotto la soglia minima tra mafia e vari mal funzionamenti... e al di là dell'amore per i panorami stupendi, che spero abbiate apprezzato, feste, mare e cose varie...spero di aver trasmesso un pò dell'amore generale per la mia città. Amore che si definisce come voglia di fare qualcosa per migliorarla, per farla conooscere e apprezzare. E adesso che sono lontana, qui a Firenze, capisco tante cose...

Nessun commento:

Posta un commento

il tempio della scienza...

il tempio della scienza...
Albert Einstein