sabato 2 maggio 2009

Assignment 8: Valutazione del corso

"Tanti pensieri in tante discussioni diverse mi convincono che confrontandosi si impara: tra onnipresenti public relator, io ho preferito una lettura silente e attenta. Con un ruolo attivo minimo, mi sarò fermata al grado del RICEVERE, ma ho appreso molto..."

E' così che ho descritto la mia esperienza nel questionario propostoci dal prof.

E adesso vorrei spiegarmi meglio.
Sono d'accordo con l'espressione "esperienza" che bene identifica questo tipo di corso. Un'esperienza che coinvolge e mi ha fatto apprendere. L'esperienza è come un viaggio in cui si possono incontrare delle difficoltà, e devo dire di averne incontrate. Parlo di difficoltà tecniche, ma anche fisiche (a stare davanti al pc!!). Non sono mancate le difficoltà nell'interagire con gli altri componenti della blogoclasse. Ho letto molti vostri post, e molti vostri pensieri sono stati per me profondi spunti riflessivi, fonti di discussioni interessanti...purtroppo non sono stata capace di interagire forse frenata dall'essere partita con una sensazione di futilità nelle conversazione su un blog. Ho notato, invece, molta decisione e impegno in molte discussioni, ho notato che era davvero un modo per interagire e non per svolgere assignments. Bene, sono convinta che il mio modo di scrivere non sia stato un modo per svolgere assignment, ma è stato un modo per riflettere sui vari temi che sono venuti fuori. Ho mancato nell'interazione con altri blog ma non mi punisco per questo. Ho sempre fatto così in ogni mia prima esperienza, ho sempre dedicato del tempo a testare il territorio, osservare o ascoltare attentamente, e pian piano agire, prima con cautela, poi con più sicurezza. E' una mia caratteristica. Ed è quello che ho fatto anche in questa ulteriore esperienza. Scoprire il mondo del web 2.0 da dentro ma con un ruolo minimamente attivo. Però ho imparato ad apprezzare la possibilità di confrontarsi, ho impararto a non criticare anche le futili conversazioni bloggiane perchè in effetti: quante caz.... diciamo quando a tu per tu ci ritroviamo a scherzare e fare quattro risate, e quante poche volte capita nella vita frenetica di tutti i giorni di fermarsi a riflettere sui temi di cui ho letto nei blog!!!
In quanto a nuove conoscenze tecniche in ambito informatico, sono contenta di aver scoperto quelle funzionalità del web che un giorno mi potranno servire (medal, pubmed,..). Non mi sbilancio a dire che il corso potrebbe avere avuto altri spunti tecnici perchè non saprei proprio che dire!
Insomma, da extraterrestre del web e dei social network mi sento un abitante con cittadinanza e diritti vari. Non pretendendo di arrivare ad essere presidente (sinonimo di public relator onnipresente!), imparerò a sentirmi più "a casa mia"...
Tuttavia, se il corso era formazione, io ritengo di essermi formata abbastanza!!
Ringrazio quindi il prof. Formiconi per la modalità del corso, i temi di riflessione e le dritte su Pubmed, e tutti voi della blogoclasse per ciò che ho ricevuto!
Mamma mia, sembra un addio....ma in realtà i blog sono attivi, i feed funzionano, e ci si rvede ogni giorno al cubo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

il tempio della scienza...

il tempio della scienza...
Albert Einstein