giovedì 16 aprile 2009

Assignment 6: Riflettiamo sul copyright

(il mio pensiero potrebbe risultare polemico ma non mi andava di ripetere che il copyright è un limite, volevo riflettere e volevo chiedermi i perchè, le necessità e le contraddizioni che aleggiano attorno al copyright.)

Intellectual property or public domain?? Perchè è nato il copyright? Se si tratta di tutela dei diritti d 'autore, mi viene da pensare alla fatica dell'autore e al fatto che debba essere tutelata la creatività così come l'impegno. Non mi azzardo a dire che l'arte debba essere chiusa in cassaforte ma non mi va di pensare che debba essere imbrattata da tutti! Pensiamo al quadro di un grande autore in un museo che può essere visitato da tutti. Son d'accordo se mi dite che in una collezione privata non potrebbe essere ammirato:il museo è l'ideale! Ma se qualcuno andasse ad imbrattarlo perchè l'arte è condivisione e ciò che è tuo e mio...cosa resterebbe di quel quadro? e così è per i libri di una biblioteca...perchè dovremmo riscrivere un libro o rimontare un grande film? ecco dove deve agire e non la tutela! Credo che non si debba parlare di proprietà intellettale o di bene comune. Abolite le collezioni private, ogni cosa è un bene comune! E la discussione può vertere sulla semplicità o comodità con cui una tal cosa diventa bene comune... Le slides senza immagini che ci vengono propinate a lezione, per non violare il copyright, sono pressocchè inutili al nostro studio! Penso si tratti di scarsa organizzazione dell'univerità italiana (perchè non credere che l'università, il dipartimento, il docente, o non so chi, non debba avere a disposizione il materiale adatto perchè lo studente ne faccia uso, e invece crediamo sia colpa dell' art. 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941....d'altro canto stiamo prediligendo una maggiore comodità per chi si occupa di insegnarci qualcosa!) Si tratta anche di scarsa comprensione dell' art. 70 che come molte leggi italiane può essere girato e rigirato finchè tu e io abbiamo ragione contemporaneamente! Mi sento tuttavia di criticare l'invenzione del copyright in tutti quei casi in cui è un bel modo per fare soldi! Credo nell'originalità della mente e della mano d'artista, nel diritto d'autore in quanto ideatore ma non produttore commerciale! Deve cambiare la mentalità... Il copyright non deve essere la chiave che chiude la produzione al mondo...non negare alla proprietà intellettuale che io possa usufruirne per la mia crescita intellettuale. Rimane il fatto che quella che sarà la mia possibile nuova proprietà intellettuale sia messa a disposizione ma sia valutata come esclusivamante mia, sempre in nome di quell'originalità...

Nessun commento:

Posta un commento

il tempio della scienza...

il tempio della scienza...
Albert Einstein